Con la Grande Guerra si fece davvero l’Italia
 “L’intervento nella Prima guerra mondiale portò a compimento, come allora si disse, il Risorgimento, non solo perché ricondusse all’Italia Trento e Trieste, quanto perché coinvolse per la prima volta il Paese intero, da nord a sud, popolo e borghesia, e lo indusse a sentirsi nazione e comunità di destino, fino a donare alla patria la propria vita. Quella conquista unitaria, dovuta nel seco lo precedente a una minoranza, diventò con la mobilitazione totale e la leva obbligatoria, patrimonio sofferto di un popolo intero”.   

(estratto da Marcello Veneziani- Corriere della Sera, 20.05.2015)
[Fonte]

Don Camillo e l'onorevole Peppone - Il Piave


 

 

 

___

Venerdì 9 giugno 2017, Cerimonia per la ricorrenza dei sessant’anni dei Paracadutisti nella città di Pisa, presso la Caserma Gamerra (PI)


 


  

 

 



  _________________________________________________________
Data dell'ultimo aggiornamento: 21/06/2017

Licenza Creative Commons
The website of "Delegazione Toscana Ordini Dinastici Real Casa di Savoia" is licensed under a Creative Commons. Based on a work at http://www.ordinidinasticicasasavoia.it/. Permissions beyond the scope of this license may be available at "Information Page".
A. Ambrosini (2008)

La Delegazione Toscana degli Ordini Dinastici della Reale Casa di Savoia, attraverso le attività ed i contenuti presentati in questo sito, persegue interessi di natura storica, culturale e filantropica, finalizzati a mantenere viva la memoria storica di antichi sodalizi, senza alcuna finalità di lucro o propaganda politica, nel rispetto delle leggi dello Stato ed in obbedienza alla Chiesa Cattolica ed al Suo Romano Pontefice.
___

Dichiarazione ai sensi della Legge 07-03-2001, n. 62

Questo sito e le pagine in esso contenute non sono un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicita' regolare". Gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze regolari o predefinite e consistono in aggiornamenti a quanto gia' pubblicato senza rinnovare completamente i contenuti precedenti.
___

Tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio; se, involontariamente, e' stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverlo.
 


STATISTICHE DEL SITO: